Pannelli fotovoltaici
Di addio ai vincoli, dai il benvenuto all'indipendenza
Il metodo più semplice e innovativo per non avere pensieri sulla prossima bolletta della corrente.
01
Funzionamento
Il suo funzionamento è basato sulla cattura dei raggi solari per sfruttarli e produrci energia elettrica.
Più importanti sono le parti che lo compongono, che sono: l'inverter, le batterie di accumulo e il generatore fotovoltaico.
Generatore Fotovoltaico: questo elemento è costituito dal collegamento di moduli fotovoltaici ed è in grado di trasformare l’irraggiamento solare in corrente elettrica continua.
Inverter: il quale ha il compito di convertire la corrente continua generata dai pannelli dell’impianto fotovoltaico, in corrente alternata.
Batterie di accumulo: Gli impianti solari fotovoltaici producono energia anche quando non serve. Il surplus può essere venduto alla rete elettrica o immagazzinato in batterie
02
Vantaggi
Basso impatto ambientale: il pannello fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica senza generare nessun tipo di inquinamento.
Indipendenza energetica: producendo energia in modo autonomo potrai ridurne notevolmente l’acquisto e, di conseguenza, ridurre drasticamente i costi sulla bolletta.
Aumento del valore dell'immobile: installare pannelli fotovoltaici viene considerato un sistema di miglioramento energetico della propria casa, per questo la classe di efficienza energetica e il valore della tua abitazione aumenteranno.
Agevolazioni fiscali: installare oggi un impianto fotovoltaico è conveniente, viste le vaste agevolazioni fiscali di cui sono dotati.
03
Detrazioni fiscali
Il bonus ristrutturazione è un’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione del 50% sull’Irpef fino a un massimo di 96.000 euro per recuperare la metà della spesa sostenuta per l‘installazione di pannelli solari.
La detrazione, se ottenuta, viene ripartita in 10 rate annuali di eguale importo.