Colonnine di ricarica
Di addio ai vincoli, dai il benvenuto all'indipendenza
Stanco di dover ricaricare la tua auto in giro? approfitta dell'installazione di una colonnina di ricarica direttamente a casa tua.
01
Funzionamento
Il suo funzionamento è molto semplice: Normalmente i veicoli sostano nel box o nel posto auto diverse ore ogni giorno: questa situazione è ideale, in quanto consente di ricaricare lentamente la batteria. E’ quindi sufficiente una potenza (kW) ridotta per poter avere ogni mattina la batteria completamente carica.
-Se si utilizza la rete elettrica del proprio gestore, e la potenza al contatore è limitata (ad esempio 3 kW), si possono utilizzare stazioni di ricarica con la corrente regolabile, oppure ricaricare durante la notte.
-Ricaricare l’auto elettrica con il contributo dell’impianto fotovoltaico rende la mobilità elettrica ancora più conveniente. La ricarica avverrà sempre e comunque in corrente alternata (AC), quindi si utilizzano le stesse stazioni di ricarica, alimentate sempre dall’impianto elettrico dell’abitazione.
02
Vantaggi
Tempistiche: avere una colonnina di ricarica per auto elettriche o ibride comodamente a casa permette durante le ore buche di ricaricarla in tutta tranquillità per averla pronta al momento del bisogno
Costi: se unita all'impianto fotovoltaico permette un doppio risparmio in termini di consumi di corrente domestica, sia di consumi riguardanti la ricarica dell'auto stessa.
Impatto ambientale: un connubio di auto elettrica e impianto fotovoltaico garantisce un totale rispetto dell'ambiente, evitando inutili emissioni nocive nell'aria.
03
Detrazioni fiscali
Il bonus colonnine elettriche copre fino all’80% della spesa per l’installazione, con un tetto massimo di 1.500 euro